I look di Angelina Mango nel video de La Noia nascondono dei significati segreti: tutta la verità sulle sue scelte di stile.
Nel corso delle serate di Sanremo, Angelina Mango ha dimostrato talento, cuore, energia, delicatezza e forza: un talento naturale che è anche quello di una figlia d’arte che ha saputo volare alto e senza paura. Se Angelina è arrivata a trionfare, conquistando un pubblico appartenente a tante generazioni differenti, è merito di un mix di caratteristiche vincenti e ovviamente anche di un team che ha saputo curare la sua immagine fin nei minimi dettagli.
L’unica cosa che non ha convinto delle esibizioni di Angelina, però, sono stati i look, tutti firmati Etro. La giovanissima cantante si è presentata indossando fantasie sgargianti, trasparenze, pizzi, drappeggi, pailettes, tutto assieme. Mise a volte un po’ confuse. L’immagine di base a cui tutti i look erano ispirati sembrava essere quella di una principessa gitana. Molti non hanno apprezzato i suoi look, proprio per questo motivo questi fan insoddisfatti di Angelina sono stati ben felici di scoprire che, nel video ufficiale del pezzo vincitore di Sanremo, Angelina ha abbandonato lo stile gitano per indossare costumi concettuali che hanno tanti significati nascosti.
Tutti i significati dietro i look del video di Angelina Mango
Il tema della canzone che ha vinto Sanremo, come si può facilmente intuire dal titolo, è il sentimento della Noia inteso come mancanza di energia e di voglia di fare, di immobilità e soprattutto di apatia. Per rappresentare uno stato d’animo così complesso e profondo, quando si è trattato di girare il video sono stati messi a punto tanti look differenti ma tutti assolutamente perfetti.
A raccontarli, in un video TikTok, la creator @valentinoloretta. Nelle prime scene Angelina indossa un look candido e leggero, caratterizzato da molti veli di tulle che formano una lunga gonna. L’impressione principale è quella di una figura eterea, quasi ultraterrena, divina. Serve a rappresentare l’idea che la noia ci separa dal mondo, ci fa diventare come trasparenti, incapaci di sentire ciò che abbiamo intorno.
Nelle scene successive Angelina indossa un look completamente diverso, giocato sull’accostamento di rosso e nero, i tipici colori della tentazione, del diavolo e del male. Lo scopo? Rappresentare la noia come una tentazione maligna, come qualcosa da cui rifuggire e da cui non lasciarsi intrappolare, in grado di rendere la vita un inferno. In questo spezzone di video Angelina gioca con le lunghe trecce come si farebbe con una frusta: scelta azzeccatissima.
Nella scena ancora successiva la cantante indossa uno stretto bustino bianco e molti gioielli. Il bustino rappresenta l’immobilità a cui è costretto il nostro spirito quando la noia si impossessa di noi impedendoci di continuare a vivere. I gioielli, d’altra parte, ci ricordano quanto anche la noia sia preziosa perché, attraverso di essa, impariamo ad apprezzare i sentimenti più profondi, le passioni più vere e la gioia di essere vivi.