Non dimenticare questa regola prima di scattare una foto: fallo e dominerai i social

C’è una regola fotografica da seguire per realizzare scatti che fanno davvero la differenza sui social, ed è semplicissima: ecco come metterla in pratica.

Al giorno d’oggi tutti coloro che posseggono uno smartphone sono potenzialmente dei fotografi. Il motivo è che, con il passare del tempo e l’incredibile velocità con cui si sviluppano le nuove tecnologie, i telefoni di oggi sono dotati di fotocamere potentissime, in grado di scattare fotografie di grandissima qualità.

regola scattare foto social
Come scattare foto perfette per i social? -thewisemagazine.it

Come sanno benissimo i fotografi professionisti, tuttavia, non è lo strumento a fare la fotografia, ma chi sta dietro l’obiettivo. Per questo  specifico motivo è sempre necessario pensare a come strutturare la fotografia prima di scattarla. Bastano pochissimi accorgimenti per rendere uno scatto davvero interessante, in grado cioè di catturare lo sguardo e l’attenzione degli utenti dei social, ormai sempre più distratti.

La regola magica per scattare foto indimenticabili

Molte persone utilizzano come impostazione di default la griglia di riferimento per scattare fotografie. Questa griglia, che compare in sovraimpressione sulle immagini inquadrate dall’obiettivo, divide lo schermo in 9 parti, cioè in tre righe e in tre colonne che si intersecano.

regola scattare foto social
La regola dei terzi e la griglia di riferimento – thewisemagazine.it

Generalmente siamo tentati di porre il soggetto principale della foto nel quadrato centrale della griglia, in maniera che catturi facilmente l’attenzione dell’osservatore. Questo approccio – molto didascalico e piuttosto banale – in realtà non funziona sempre. Per rendere una foto qualsiasi davvero interessante, infatti, è meglio sfruttare i punti di intersezione delle linee della griglia oppure le linee stesse.

In pratica gli oggetti importanti di una foto dovrebbero trovarsi sempre lungo una delle linee orizzontali oppure nei quattro punti in cui le linee si incrociano. Questo perché il nostro sguardo è spesso attirato da ciò che è posto ai lati di un’immagine, e non necessariamente da qualcosa che sia posto al suo centro.

Per realizzare la foto di un paesaggio con un orizzonte marino o montano, per esempio, il consiglio è di allineare l’orizzonte con la linea inferiore della griglia. Se stiamo scattando un ritratto si potrebbe pensare di mettere gli occhi del soggetto in corrispondenza dell’incrocio di destra o di sinistra e di porre un altro oggetto nell’altra porzione dell’immagine.

In alcuni casi però questa regola non va applicata: è il caso delle foto con soggetti in primo piano su uno sfondo messo fuori fuoco. In quel caso è assolutamente necessario centrare il soggetto per metterlo in evidenza e riempire la foto.

Gestione cookie