Instagram sta cambiando. Il social network più forte del momento diventerà sempre più simile a WhatsApp: ecco perché.
Nel corso degli anni i social network hanno subito pesantissime evoluzioni. Oltre a trasformarsi dal punto di vista tecnico, con l’aggiunta di numerosissime funzioni che originariamente non erano previste dalle varie piattaforme, è cambiato l’uso che ne facciamo.
Solo per fare un esempio, negli ultimi anni Facebook è andato via via spopolandosi e sono sempre di meno le persone che postano i propri pensieri, le proprie foto oppure aggiornamenti in tempo reale della propria vita su questo social. Instagram invece resiste, ma anche questo social è andato profondamente trasformandosi. Se inizialmente la piattaforma viveva essenzialmente sulla condivisione i fotografie, oggi i contenuti che vanno per la maggiore e che ottengono più engagement sono i video brevi, che su IG vengono chiamati reel. Questo significa che gli utenti guardano più volentieri video che immagini e, per questo motivo, l’algoritmo li propone in maniera sempre più massiccia.
A ben guardare però anche l’utilizzo di Instagram sta cambiando in maniera estremamente significativa e, come avranno sicuramente notato coloro che lo utilizzano più spesso, sono sempre meno le persone che aggiornano il loro feed in maniera costante. La tendenza sembra infatti essere cambiata in maniera radicale: probabilmente per evitare critiche e polemiche pubbliche, gli utenti preferiscono utilizzare le storie o i messaggi privati per comunicare con i propri contatti.
Instagram come WhatsApp: tutte le nuove funzioni
Allo scopo di mantenere sempre Instagram attivo ma soprattutto sempre rilevante, Meta deve aggiornarlo costantemente, intuendo quali siano le nuove necessità dei suoi utenti e intervenendo tempestivamente per soddisfarle.
A questo scopo, Meta ha annunciato una serie di nuove funzioni di Instagram che interesseranno principalmente l’utilizzo dei messaggi privati, che diventeranno molto più simili alle chat di WhatsApp. Innanzitutto sarà possibile modificare i messaggi privati, magari correggendo gli errori di battitura o aggiungendo dettagli fino a 15 minuti dopo l’invio.
Gli utenti di IG potranno poi fissare in alto nel proprio elenco dei DM un massimo di 3 chat, quelle che preferiscono avere sempre in evidenza perché sono le più utilizzate in assoluto. Un altro fattore importante è la conferma di lettura per tutte le chat aperte con i vari utenti o per thread specifici, anche in questo caso per essere certi di non perdere alcun aggiornamento.
Allo scopo di personalizzare il più possibile l’esperienza nei messaggi privati, Instagram ha anche introdotto la possibilità di utilizzare temi specifici per lo sfondo delle chat e inoltre fissare in alto gli adesivi preferiti, cioè quelli che utilizziamo più spesso per rendere le nostre chat più divertenti e coinvolgenti.