Hai notato che il tuo Wi-Fi è troppo lento? Scollega questo dispositivo e risolverai il problema: ecco qual è, nessuno ci pensa.
Può capitare che la connessione del Wi-Fi inizi a diventare più lenta. Le cause possono essere diverse in questo caso ed è necessario indagare. Per questo motivo fare attenzione alle configurazioni è molto importante. Il più delle volte la causa è da ricercarsi nella mancanza di aggiornamenti, per esempio. Ma c’è un altro problema che tante persone ignorano, e che potrebbe farci capire perché la connessione è assente o debole.
Molto probabilmente il colpevole è un dispositivo. Si tratta di uno strumento tecnologico che utilizziamo da sempre e che ci dimentichiamo spesso. In questo caso diventa un problema dato che è la causa del rallentamento della connessione casalinga. Scollegarlo dal nostro Wi-Fi è la chiave per non avere più problemi. Ma di quale dispositivo stiamo parlando? Vediamo insieme quale sarebbe e perché rallenta il Wi-Fi.
I colpevoli in questo caso sono tutti i dispositivi USB 3.0. Questo perché generano delle interferenze nella banda 2.4 GHz. Accade perché questa funziona a bassa frequenza e non è costituita da strati di protezione sufficienti. E dato che non ci sono le interferenze si manifestano facilmente. La rete Internet ci va di mezzo ed è decisamente più lenta del normale. Così facendo si verificano interruzioni o disconnessioni quando meno ce lo aspettiamo.
L’idea migliore sarebbe quella di scollegarli. Ma se non è possibile farlo, magari perché devono essere usati, allora c’è una alternativa. Infatti è sufficiente passare alla banda 5 GHz, seppur non sia consigliato. Non è sempre compatibile con i dispositivi che si hanno in casa. Per ottenere un risultato migliore è suggerito allontanare anche gli oggetti che potrebbero influenzare il segnale Internet. Inclusi quelli con l’USB 3.0 ovviamente.
Questo è ciò che c’è da sapere per quanto riguarda il rallentamento del Wi-Fi. Vi abbiamo parlato di una delle tante cause, e non è detto che sia proprio quella. Le interruzioni o le disconnessioni potrebbero avere origine da altri fattori. Una analisi approfondita è sempre una buona idea (così da scongiurare situazioni negative). Vi è mai capitato di restare senza Internet per un lungo periodo di tempo? Non capita a tutti per fortuna, però se succede è un bel guaio. Evitatelo seguendo questi preziosi consigli.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…