Bonus acquisto bici con legge 104: anche per i familiari sconti e agevolazioni. Quello che devi sapere per ottenerlo.
Come sappiamo i vari governi italiani degli ultimi anni, per aiutare i cittadini in difficoltà economiche e anche per far ripartire l’economia di un Paese in stallo, hanno messo in campo la politica dei bonus. Avrebbe dovuto essere una misura a scadenza ma ormai alcuni provvedimenti stanno diventando strutturali perché il Paese non è ancora in ripresa economica. Sembra che dei bonus e delle agevolazioni fiscali non se ne possa più fare a meno in Italia.
Speriamo però che alcune agevolazioni e bonus diventino veramente strutturali come quelle riguardanti i disabili e i loro familiari. Purtroppo queste persone non hanno vita facile nelle nostre città soprattutto riguardo alla mobilità: siamo un Paese, che da questo punto di vista, è molto arretrato ma negli ultimi tempi la situazione sta cambiando e, purtroppo con risorse economiche mai sufficienti, la politica è più attenta a riguardo.
Questo bonus riguarda l’acquisto di una bici da parte di persone con disabilità. Acquistando una bici “speciale” il disabile si vede riconosciuto un bonus, deve essere dimostrato però il collegamento funzionale tra la bici e la disabilità. Possono essere acquistati tandem e biciclette speciali la cui spesa è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi; l’acquisto dell’ausilio rientra infatti nelle spese sanitarie. Come per gli sconti sui trasporti, che un disabile e un familiare accompagnatore possono avere, anche il bonus bici rientra nella finalità di garantire ai portatori di handicap una migliore integrazione e partecipazione sociale.
È importante dire che la detrazione Irpef del bonus è estesa anche ai familiari che fiscalmente hanno in carico il disabile. L’Agenzia delle Entrate ha confermato anche la possibilità di acquisto di una bici elettrica a pedalata assistita con la legge 104. Per usufruire del bonus è necessaria la giusta documentazione: bisogna presentare la certificazione di invalidità o di handicap rilasciata da una commissione competente e la certificazione del medico specialista della Asl che attesti il collegamento funzionale tra la disabilità e la bici speciale da acquistare che sarà sottoposta la regime IVA del 4%.
I modelli di biciclette speciali per disabili sono di vario tipo: tandem, handbike e biciclette con carrozzina integrata; bisogna valutare attentamente le varie soluzioni offerte a seconda della disabilità, dell’età e delle esigenze del soggetto stesso. I costi di queste bici speciali, a seconda del modello, possono andare dai 500 euro fino ai 3000 euro.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…