L’Inter è fuori dalla Champions e questa eliminazione può incidere sul prossimo calciomercato. Scopriamo insieme il perché.
Non è stato un turno fortunato per le squadre italiane in Champions che sono state tutte eliminate. Napoli e Inter hanno dovuto inchinarsi davanti alle spagnole Barcellona e Atletico Madrid mentre la Lazio, al Bayern Monaco. In particolare l’eliminazione dalla massima competizione europea per l’Inter ha avuto un peso importante non solo nella testa dei giocatori ma anche per le tasche della società.
La squadra, che è saldamente al comando della Serie A con 76 punti dopo 29 giornate di campionato, ha pareggiato in casa contro il Napoli. Entrambe reduci dalle delusioni europee, i nerazzurri possono stare al sicuro grazie al bottino conquistato in campionato. Un +14 dalla seconda in classifica, il Milan a 56 punti. Nello scontro che vedrà un passaggio di consegne dello scudetto tra le due squadre, abbiamo assistito però ad una certa tensione e nervosismo nei giocatori allenati da Inzaghi.
Ma l’eliminazione dell’Inter contro l’Atletico Madrid pesa molto anche da un punto di vista economico. Gli spagnoli hanno infatti vinto ai rigori approfittando degli errori dagli undici metri di molti giocatori nerazzurri, uno su tutti Lautaro Martinez. Quando una squadra vince, pareggia o passa il turno arrivano infatti dei soldi che possono essere usati per sanare il bilancio o acquistare prossimi campioni. L’inter può contare su un bel bottino conquistato con la qualificazione al Mondiale per Club e la vittoria della Supercoppa Italia in Arabia Saudita.
Secondo i dati raccolti da Calcio&Finanza, per aver raggiunto diversi obiettivi stagionali, contando anche il ranking storico e la qualificazione agli ottavi di Champions, l’Inter avrebbe guadagnato circa 120 milioni di euro solo dai risultati sul campo. Il mancato passaggio ai quarti è costato però al club 10,6 milioni di euro, che si vanno a unire ai 12,5 per l’arrivo in semifinale e ai 15,5 per la finale. A questi vanno aggiunti i ricavi derivanti dalla vendita dei biglietti ai tifosi.
Cifre importanti che possono influire sul prossimo calciomercato e che potevano essere usate per comprare qualche giocatore e pagare il suo ingaggio. L’inter ha infatti una rosa molto forte che va consolidata con qualche innesto nelle giuste posizioni e non smantellata. L’esempio del Napoli, che lo scorso anno ha ceduto i big decisivi per la vittoria dello scudetto (uno su tutti, Kim) non va ripetuto. I nerazzurri devono infatti pensare ad acquistare i campioni in grado di poter vincere la prossima Champions.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…