Diventare famosi su YouTube non è semplice, ma non tutti sanno che esistono dei trucchetti per fare tanti iscritti in poco tempo.
Negli ultimi anni si è parlato tanto di influencer e creatori di contenuti che sono diventati famosi grazie alla loro attività sui social, principalmente TikTok e Instagram, ma prima dell’avvento di queste due piattaforme che hanno fatto nascere la vera figura dell’influencer c’era un altro modo per farsi conoscere attraverso il web: si tratta chiaramente di YouTube, la piattaforma che permetteva e permette a tutti di creare contenuti video amatoriali e farsi conoscere da molte persone.
Prima della notorietà di Chiara Ferragni e figure simili, infatti, sono stati tanti i personaggi che partendo proprio da YouTube sono riusciti a costruirsi una carriera anche al di fuori del web: pensiamo a Frank Matano, il quale ha cominciato proprio sulla piattaforma di Google e al momento è uno dei personaggi comici dello spettacolo italiano più noti e apprezzati, oppure più di recente ai Me Contro Te che da video per i più piccoli sono arrivati a fare film al cinema e a creare tanti gadget e articoli di merchandising.
Come fare tanti iscritti su YouTube: ce lo spiega un’icona della piattaforma
Negli ultimi anni l’attenzione per ragazzi e adolescenti nei confronti di YouTube si è un po’ persa ma è comunque molto alta. Per tutti coloro che desiderano di aumentare il numero di iscritti al proprio canale c’è una pratica guida nella quale sono presenti tutti gli elementi fondamentali ed essenziali per far sì che le persone possano iscriversi a un canale su YouTube.
La guida è in realtà un insieme di consigli che sono stati forniti nel corso di un’intervista fatta da YouTube a Chucky Appleby, ovvero colui che si occupa della veste grafica del canale di MrBeast, pseudonimo di Jimmy Donaldson, il quale possiede un canale sulla piattaforma da 250 milioni di iscritti ed è il secondo canale YouTube con più iscritti al mondo alle spalle di T-Series che ne conta circa 260 milioni.
Chucky Appleby, nel corso dell’intervista, ha sottolineato come le miniature dei video facciano tutta la differenza tra un canale YouTube poco conosciuto e uno molto famoso. Le miniature, infatti, rappresentano il primo colpo d’occhio e devono essere create in modo da spingere l’utente a cliccare sul video e a essere incuriosito dal contenuto del video stesso.
Appleby afferma infatti che per la creazione di una miniatura ideale bisogna creare una certa coerenza in tutte le immagini, così da fidelizzare l’utente e creare una sorta di branding del canale; inoltre non bisogna mentire all’utente creando false aspettative, ma bisogna attirare la sua attenzione e offrirgli all’interno del video ciò che ha visto dalla miniatura e per il quale ha aperto il video. Infine le miniature devono essere chiare e comprensibili, non devono contenere troppi elementi e devono far capire all’utente di cosa tratta il video.