Caos pensioni di aprile, c’è chi ride e chi piange: controlla come sarà la tua

È caos per le pensioni di aprile, in arrivo buone notizie per alcuni e pessime per altri. Ecco come controllare subito come sarà la vostra.

Dal punto di vista delle pensioni, questo 2024 è iniziato con un carico di novità. Basti pensare all’aliquota IRPEF ridotta, che ha permesso a moltissimi cittadini di poter godere di un importante aumento nell’assegno mensile. Ma non solo, perché ci sono anche altre modifiche che già sono entrate in vigore e alcune che invece potrebbero vedere la luce nelle prossime settimane.

In arrivo novità importanti per le pensioni di aprile
Pensioni di aprile, ecco che cosa succederà – TheWisemagazine.it

In particolare negli ultimi giorni, si sta iniziando a parlare di quello che potrebbe essere il cedolino rivolto ai pensionati per il mese di aprile. Ed è ufficialmente caos! Se per alcune persone ci sarà da gioire con ulteriori aumenti, dall’altra c’è chi piange e già si prospetta un assegno non in grado di coprire le proprie spese mensili. Ecco come fare per controllare subito come sarà la vostra, così vi toglierete ogni dubbio in anticipo e non resterete stupiti una volta che l’assegno sarà versato.

Pensioni di aprile, è ufficialmente caos: ecco come sarà la vostra

Un discorso molto complicato quello legato alle pensioni di aprile, con incrementi e conguagli previsti che potrebbero far sorridere solo una parte dei beneficiari. Va infatti ricordato che la recente riforma delle aliquote fiscali porta a benefici solo per i redditi medio-bassi. Chi invece percepisce un assegno al di sopra di una certa soglia di reddito, non c’è alcuna novità sostanziale.

Alcune delle principali modifiche in arrivo con le pensioni di aprile 2024
È caos per le pensioni di aprile, ecco che cosa potrebbe succedere – TheWisemagazine.it

Entrando più nello specifico, sono i redditi compresi tra i 15mila e i 28mila euro che ora godono dell’aliquota Irpef con scaglione del 23%. Con quindi un alleggerimento dell’imposta medio del 2%. Stando a quanto si legge, inoltre, col cedolino di pensione di aprile verranno sistemate le posizioni ancora non definite da parte dell’Inps. Circa eventuali conguagli ed integrazioni previste. Che da un lato potrebbero portare ad ottime notizie, dall’altro invece ad un assegno senza particolari novità.

Per i redditi sopra i 28mila euro e fino a 50mila euro, infatti, il guadagno sarà meno apprezzabile e verrà ridotto quasi allo zero. Poiché questa categoria di pensionati rientrerà nel terzo scaglione dell’aliquota IRPEF, con benefici pressoché nulli. Discorso diverso per chi, facendo un esempio, ha una pensione di 25.000 euro l’anno. E dovrà dunque pagare 3.750 euro di Irpef nel 2024, contro i 4.375 euro del 2023. Con un aumento di oltre 600 euro.

Gestione cookie