Se lo smartphone si scarica troppo velocemente prova a controllare se hai queste app: potrebbero essere loro a consumarti tutta la batteria.
Poche cose oggi sono più stressanti della batteria dello smartphone che minaccia di lasciarci sempre a piedi. In tanti si lamentano della breve durata delle batterie, magari senza tenere conto che fare un uso massiccio del telefono accorcia inevitabilmente anche la durata della batteria del dispositivo.
Ma non è sempre detto che la batteria dello smartphone non arrivi a fine giornata perché facciamo chissà quale uso scriteriato del nostro telefono cellulare. A volte la “colpa”, se così si può dire, può essere di alcune app che consumano molta batteria anche quando non vengono utilizzate.
Ce ne sono alcune in particolare – e per giunta “insospettabili” – che non fanno la gioia della batteria del nostro smartphone, se consideriamo la cosa dal punto di vista dei consumi. Ecco quali sono e come fare per consumare meno batteria e farla durare più a lungo.
Sono diverse le app – Android o iOS – che ogni giorno consumano rapidamente la batteria del nostro dispositivo. Prima fra tutte c’è Google Maps, un’app oggi ormai irrinunciabile per orientarci anche nei posti più sconosciuti. Per farla funzionare al meglio, Google ci chiede l’autorizzazione per poterci localizzare. Ma non è il massimo per la nostra batteria visto che il collegamento GPS attivo consuma molta batteria.
Un’altra app “mangia batteria” è senz’altro Facebook, l’applicazione social per antonomasia in costante aggiornamento quando è aperta. Tra feed pieno di video e foto che si caricano e annunci mirati la batteria dello smartphone però si scarica che è un piacere. E non va diversamente per altre app social come Tik Tok, X (ex Twitter) o Instagram che consumano rapidamente la batteria quasi alla pari di Facebook.
Anche YouTube divora velocemente la batteria: la visualizzazione dei video richiede un grande sforzo alla nostra batteria. Stesso discorso per WhatsApp, la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare al mondo che però è in cima anche alla classifica delle app che consumano maggiormente la batteria del telefono (anche le notifiche fanno consumare parecchio). Last but not least, tra le applicazioni che ci fanno consumare in un batter d’occhio la batteria ci sono quelle dedicate al dating, Tinder in prima fila.
Trattandosi di app popolarissime è difficile pensare di farne a meno, magari disinstallandole. Si possono però adottare alcuni accorgimenti per limitare i consumi. Stiamo attenti ad esempio a non avere sempre attivata la localizzazione e occhio anche alla luminosità dello schermo. Possiamo anche limitare il funzionamento in background delle app più energivore eliminando alcune voci dalle impostazioni del telefono.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…