Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un must nell’internet di oggi, ma disporre di funzionalità sconosciute ai più è una possibilità altrettanto interessante. Ed è proprio unendo l’utile al dilettevole che le VPN sono riuscite a ritagliarsi un importante spazio nel mercato e a conquistare milioni di clienti.
Le VPN non necessitano di presentazioni. Sono reti virtuali private utilizzate per diverse finalità, le più conosciute delle quali sono:
- protezione dei dati degli utenti attraverso la crittografia end-to-end;
- accesso a contenuti soggetti a restrizioni geografiche;
- salvaguardia della privacy.
Se rientrate nel 25% di italiani online che usufruiscono di questo servizio, saprete sicuramente di cosa stiamo parlando. Ma questi strumenti possono offrire molto di più, e il ventaglio di possibili utilizzi non viene esplorato appieno dalla maggior parte dei clienti.
E voi state massimizzando il potenziale della vostra rete? Siete pronti a scoprire qualche nuovo segreto della vostra VPN?
Prezzi più convenienti
Vi è mai capitato di dover acquistare qualcosa online, e dopo aver sfogliato più volte un catalogo notare un improvviso aumento dei prezzi? Forse stavate cercando un biglietto aereo, un soggiorno in hotel o magari un prodotto d’elettronica, ma dopo diverse ricerche il costo è apparso più alto. Siete stati sfortunati? Siete arrivati al termine di una promozione che riguardava proprio ciò che dovevate comprare?
È possibile, ma non è l’unica spiegazione. Purtroppo per i consumatori, negli ultimi anni le aziende hanno cominciato a utilizzare i dati di navigazione degli utenti per modulare i prezzi di servizi e prodotti visualizzati, applicando talvolta piccole maggiorazioni nel caso di ricerche ripetute.
Ma non solo! Le aziende possono scegliere di impostare prezzi diversi in differenti aree geografiche, penalizzando alcuni acquirenti in determinate località. Vi piacerebbe strappare un prezzo più conveniente sul prossimo acquisto? Invece di cercare codici sconto online, potreste utilizzare una VPN per connettervi da un server situato in un’altra nazione e scorrere il listino che vi interessa, magari trovando quotazioni più basse.
Annunci personalizzati? Addio!
Vi sarà sicuramente capitato di cercare qualcosa online e vederlo improvvisamente in ogni pubblicità. Per quale motivo accade? Ebbene, le compagnie che spendono in advertisement vogliono assicurarsi di mostrare i propri annunci solo a clienti potenzialmente interessati, così da massimizzare la resa dell’investimento. Per venire incontro a questa necessità, Google utilizza la nostra cronologia per studiare i nostri interessi e calibrare la pubblicità su di essi.
Ma se a volte può essere utile sfruttare questo advertisement personalizzato, magari per ricordarci di acquistare qualcosa di importante, ritrovarsi l’oggetto delle proprie ricerche in ogni pagina visitata o video visualizzato può farci sentire osservati. Se desiderate sbarazzarvi di annunci che sembrano inseguirvi, sappiate che Google utilizza proprio l’indirizzo IP per collegare ricerche e pubblicità. Una volta armati di una VPN, vi basterà un clic per cambiare server e indirizzo IP, dicendo così addio agli annunci personalizzati. E se vi state chiedendo “qual è il mio IP ora”, con una VPN attiva potete utilizzare strumenti di verifica dell’indirizzo IP per scoprirlo.
Sfrutta al massimo la tua connessione
Non tutte le connessioni Internet hanno la stessa velocità potenziale. La rapidità con cui il browser risponde alle nostre ricerche dipende da molti fattori, e una connessione lenta a volte è solo colpa della propria posizione.
Ma è sempre così? No di certo.
Se siete dei gamer assidui o vi piace scaricare file di una certa dimensione, il vostro ISP (Internet Service Provider) potrebbe decidere di penalizzare la vostra connessione con una pratica chiamata throttling.
Il throttling è la riduzione della banda a disposizione, operata dal vostro ISP. In poche parole, il vostro provider potrebbe decidere di diminuire la velocità della vostra connessione per limitare la banda utilizzata. Giocate spesso? Avete una cartella download in procinto di traboccare? Se vi capita di osservare rallentamenti repentini della connessione, il motivo potrebbe essere questo.
La soluzione? Esatto, proprio una VPN! Grazie alla crittografia end-to-end, il vostro traffico non sarà visibile all’Internet Service Provider, che non avrà modo di sapere cosa state combinando online.
Utilizzare le reti pubbliche in sicurezza
Avrete probabilmente notato la presenza di alcune reti Wi-Fi aperte in luoghi pubblici. Avete ceduto alla tentazione di connettervi? Dovevate sbrigare una faccenda e non avete saputo resistere?
Sappiate che connettervi a una rete Wi-Fi pubblica può essere molto pericoloso, se non avete preso le giuste precauzioni: il proprietario della rete potrà infatti accedere ai vostri dati di navigazione senza alcuna fatica e sbirciare informazioni potenzialmente sensibili.
Grazie alla crittografia, una VPN può fornirvi la protezione necessaria per poter usufruire delle reti pubbliche in totale sicurezza.
Conclusione
Il web non è tutto rose e fiori. Sono molte le potenziali insidie che ogni utente dovrebbe imparare a scartare. Ma la rete è anche un luogo pieno di possibilità inesplorate o, molto più spesso, completamente sconosciute.
Con una VPN potrete mettere in sicurezza la vostra esperienza sul web, e al contempo regalarvi nuove interessanti possibilità.